La Parrocchia

Anguillara Sabazia, ridente cittadina che si affaccia sulle rive del lago di Bracciano, conta circa 20.000 abitanti dislocati su un territorio di circa 75 Kmq. Il nucleo più densamente abitato di questo territorio, è suddiviso in due Parrocchie:

• Santa Maria Assunta in Cielo, per il Centro Storico (parte più vecchia della cittadina) www.santamariassuntanguillara.it
  • Regina Pacis, per la parte nuova (zona stazione, distante dal centro storico circa 4 Km) www.reginapacisanguillara.it

La Parrocchia Santa Maria Assunta gestisce le 5 Chiese antiche del Paese: Santa Maria Assunta detta La Collegiata, S.Biagio, Madonna delle Grazie, S.Francesco e la S.S. Trinità.

Dopo la morte di Don Alvaro Vignolini avvenuta il 22 Marzo 2014 che reggeva la Parrocchia dal 1991, la stessa è oggi guidata da Don Francisco Botia Caceres, sacerdote della Columbia venuto in Italia per studiare nel 2011 e affiancato a Don Alvaro come Vice Parroco, oggi adempie a pieno titolo a tutte funzioni pastorali e amministrative che la Parrocchia richiede.

Per far vivere ai Parrocchiani le proprie Chiese, ci siamo organizzati proponendo loro, orari diversificati per le Funzioni settimanali (orari che ritrovate in altra parte del sito) in modo da permettere agli abitanti delle diverse zone del paese che non possano muoversi con i mezzi, di raggiungere la Chiesa più vicina alla propria abitazione.

Per le sue attività fuori dalle Chiese, la Parrocchia utilizza un Oratorio con annesso piazzale, sito in Via Reginaldo Belloni n °18.

La Parrocchia ha anche a disposizione un terreno (distante dal paese di Anguillara, circa 3 Km in direzione Trevignano) “Borgonara”, un’oasi nel verde, dove la Parrocchia organizza: incontri di catechesi all'aperto, scampagnate durante alcune festività primaverili e piccoli tornei di calcio sotto la supervisione dell’ANSPI.

La Parrocchia Santa Maria Assunta dipende dalla Diocesi di Civita Castellana e dal Vescovo S.E. Mons. Romano Rossi.

Parrocchia Santa Maria Assunta

Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto del Ministero dell'Interno

in data 29/Maggio/1986 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/ Giugno/1986 n.° 134

e iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Roma al n.°1216/87

con sede in Anguillara Sabazia, Via della Collegiata, con:

C.F: 960.143.305.81

Sede Ufficio: Via Napoli 3, 00061 Anguillara Sabazia

Ufficio Parrocchiale per qualsiasi richiesta:

dal Lunedì al Venerdi dalle ore 10:30-12:00 / 16.30-18.30

Tel: 06.9968185

Sito Web:   www.santamariassuntanguillara.it

Pagina Facebook: Parrocchia Santa Maria Assunta Anguillara Sabazia-RM

Cod. IBAN:   IT.08.C.02008.38880.000.400.318.178

Le nostre Chiese sono aperte per la celebrazione di:

S. Messe, Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni, Anniversari, Funerali

anche per i non Residenti.

Vai alla pagina "Richiesta Documenti" per ulteriori informazioni

Vai sulla pagina "Chiese"

per verificare sul calendario la disponibilità delle Chiese per il Tuo Matrimonio

5.png5.png5.png3.png4.png

Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR

Stiamo aggiornando la nostra Informativa sulla Privacy in ottemperanza al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).