Come preparare il matrimonio
e
prenotare la Chiesa
Corso di preparazione
Il corso di preparazione al matrimonio può essere frequentato in qualsiasi parrocchia, ciò che conta è che alla fine vi venga rilasciato un attestato di frequenza che andrà allegato alla pratica matrimoniale. Sul nostro sito trovate la locandina con le date del primo incontro dei tre corsi che vengono organizzati nella nostra vicaria, gli indirizzi e i numeri di telefono dei parroci da chiamare per iscriversi al corso.
Come prenotare la chiesa
La bellezza e la collocazione pittoresca delle nostre chiese di Anguillara, sono anche motivo di numerosissime richieste di matrimoni sia di coppie residenti che provenienti da fuori Anguillara. La parrocchia è ben lieta di ospitare questi eventi ma dobbiamo evitare che vadano in conflitto con la vita della comunità cristiana che in queste chiese abitualmente celebra e vive la propria fede. Capita purtroppo talvolta che alcune coppie prenotino contemporaneamente presso più parrocchie riservandosi di scegliere all’ultimo in quale celebrare. Ecco come prenotare:
– Andate sul nostro sito: www.santamariassuntanguillara.it > informazioni sacramenti > Matrimonio. In fondo alla pagina trovate il form per selezionare una data.
– Scegliete prima la chiesa dove celebrare e quindi la data e l’ora. Gli orari indicati fanno riferimento a delle fasce orarie quindi scegliete 9:00 per la fascia oraria mattutina (9:00-12:00) oppure 14:00 per la fascia oraria pomeridiana (14:00-18:00) … se il numero tra parentesi è (1) vuol dire che quella fascia oraria è disponibile se invece è (0) vuol dire che non è disponibile.
– Tenete conto che i matrimoni non possono essere celebrati durante le messe d’orario della comunità che sono riportate in questo specchietto
Chiesa della Collegiata
Domenica dalle 11:00 alle 12:30
Chiesa di S. Francesco
Dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 10:00
Il sabato dalle 16:30 alle 18:00 (periodo estivo dalle 17:30 alle 19:00)
La domenica da Giugno a Settembre dalle 9:30 alle 11:30
La domenica da Ottobre a Maggio dalle 9:30 alle 12:30
Chiesa Santuario Madonna delle Grazie
Dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 16:30 – 18:00
periodo estivo 17:30 – 19:00
Chiesa di S. Biagio:
Domenica dalle7:30 alle 9:00
– Compilate le altre informazioni e inviate la richiesta
– Provvederemo dunque a verificare la correttezza della vostra richiesta e ad inviarvi in pdf una scheda da rispedire firmata sempre come allegato pdf.
– Al ricevimento di questa scheda vi daremo conferma dell’avvenuta prenotazione.
– Potrete dunque provvedere alla donazione prevista ( 300 Euro) da versarsi esclusivamente tramite bonifico intestato a: PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA IN CIELO di Anguillara Sabazia. Questo è l’IBAN della Parrocchia per la donazione:
Cod. IBAN: IT 08 C 02008 38880 000 400 318 178
– Una volta effettuato il bonifico vi chiediamo di inviarci tramite mail contenente il documento di versamento andato a buon fine e nella quale per sicurezza ribadite le vostre generalità. Il documento di versamento andato a buon fine, confermerà gli accordi presi.
Le comunicazioni per la prenotazione devono avvenire esclusivamente tramite mail indirizzata a: info@santamariassuntanguillara.it. Per ogni comunicazione ribadite in oggetto il nome della Chiesa, i nominativi degli sposi, il giorno della cerimonia, l’orario, e il vostro numero di telefono.
Per quanto riguarda le coppie residenti in Anguillara o quelle in cui almeno uno degli sposi sia stato battezzato in questa parrocchia, la prenotazione può avvenire anche venendo di persona in parrocchia e incontrando il parroco. Per ulteriori dettagli chiamate o scrivete via WhatsApp al 3396047182 oppure scrivete a info@santamariassuntanguillara.it.
Chi celebra il matrimonio
Le coppie possono ovviamente chiedere a qualsiasi sacerdote di loro conoscenza di presiedere la celebrazione. I sacerdoti della nostra parrocchia si rendono disponibili per la celebrazione delle coppie residenti, per le coppie provenienti da fuori parrocchia vi chiediamo di provvedere voi ad un celebrante di vostra conoscenza.
Documenti e altro
http://diocesicivitacastellana.online/ftp/file%20da%20raggiungere%20tramite%20QR%20code/LIBMAT.docxDocumenti necessari
Vi raccomandiamo di provvedere per tempo ad espletare la pratica matrimoniale presso la parrocchia di residenza dello sposo o della sposa. La pratica matrimoniale deve iniziare in parrocchia, è poi il parroco che vi consegnerà i fogli da portare in Comune. Se non siete residenti ad Anguillara fate in modo, una volta conclusa la pratica, di farla pervenire al parroco di Anguillara almeno un mese prima della data della celebrazione. Assieme alla pratica dovrete portare anche compilato il modulo dei testimoni che trovate sul nostro sito. Questo è valido anche per i matrimoni solo religiosi o religiosi dopo il civile. Vi consigliamo di avviare la pratica almeno tre mesi prima della data delle nozze. I documenti necessari per avviare la pratica sono:
– il certificato di battesimo e di cresima dello sposo e della sposa
– un attestato di frequentazione di un corso di preparazione al matrimonio
– il certificato contestuale che potete richiedere presso l’ufficio anagrafe del vostro comune di residenza o scaricare dal sito del ministero se avete lo SPID. (video di esempio)
– Nel caso il vostro matrimonio presenti aspetti canonici particolari sarà cura del parroco chiedervi di produrre ulteriori documenti.
Il libretto
Di norma per il matrimonio molte coppie usano preparare un libricino con le letture e i testi scelti, la preparazione di questo strumento viene di preferenza fatta con il sacerdote celebrante. Se avete bisogno di una mano potete contattare comunque il parroco dongigiromano77@me.com, cell. 3396047182 o scaricarlo da questo link dove troverete un file con le istruzioni per la composizione del libretto
I Fiori
Per l’allestimento floreale sarà opportuno che ci contattiate con un congruo anticipo per mettere la Chiesa a Vostra disposizione. Eventualmente possiamo indicarvi il recapito dei Fioristi di Anguillara con cui programmerete direttamente le condizioni del servizio. Gli addobbi (fiori, ghirlande e quant’altro) devono essere categoricamente posticci e rimovibili … nulla può essere fissato per mezzo di colle, chiodini, spillette o fori nel muro. Si fa presente che secondo le disposizioni vigenti, il rilascio di palloncini biodegradabili nell’atmosfera, sono consentiti solo in presenza di un professionista munito di patentino autorizzato. Rivestimenti per sgabelli e sedute: Nella chiesa della Collegiata ci sono sgabelli e un inginocchiatoio che necessitano di essere rivestiti, il rivestimento lo porta il fiorista, le sedie dei testimoni non necessitano di rivestimento. Nella Chiesa della Madonna delle grazie ci sono sgabelli e inginocchiatoio e anche i rivestimenti, le sedie dei testimoni non necessitano di rivestimento. Nella Chiesa di San Francesco vi sono sgabelli e inginocchiatoio per gli sposi che necessitano di rivestimento e altri sgabelli per i testimoni che possono stare anche senza rivestimento.
Musica
Vi informiamo inoltre che le nostre Chiese dispongono tutte di un organo. Sarà vostra cura provvedere all’animazione musicale. Eventualmente possiamo indicarvi il recapito di alcuni nostri musicisti di fiducia con cui programmerete direttamente le condizioni del servizio. Le musiche da eseguire durante la celebrazione devono comunque essere sottoposte al celebrante per l’approvazione.
ZTL
Almeno 10 giorni prima della cerimonia, gli sposi che celebreranno nella Chiesa della Collegiata (nel Centro Storico, Zona a Traffico Limitato) dovranno recarsi presso l’Ufficio della Polizia Municipale di Anguillara S. (in Piazza del Comune) per comunicare i numeri di targa dell’ auto Sposa che dovrà parcheggiare nella Piazza del comune e di 1, 2 macchine di piccola dimensione (navetta) che dovranno trasportare anziani o persone con impedimenti fino alla Chiesa della Collegiata
Il Fiorista, il Fotografo o altri servizi, che vorranno accedere alla ZTL con i propri mezzi per raggiungere la Chiesa per il trasporto di materiali o attrezzature, dovranno presentarsi personalmente presso l’ufficio della Polizia Municipale (Piazza del Comune, Lun/Mar 9/12 – Giov.15:30/17:30) e pagare la quota prevista.
Alcuni chiarimento sull’offerta alla parrocchia.
Nella causale del bonifico è opportuno usare la dicitura “donazione alla parrocchia per celebrazione matrimonio”. Ovviamente l’importo versato sarà restituito nel caso la coppia si veda costretta a disdire la data per motivi indipendenti dalla loro volontà. E’ giusto che sappiate che tale importo non entra in alcun modo nella disponibilità del parroco o del sacerdote celebrante ma viene gestito interamente dal Consiglio per gli Affari Economici ed impiegato per il mantenimento e la cura delle chiese e degli ambienti parrocchiali, per la catechesi dei bambini, l’attività nei confronti dei giovani e l’assistenza ai più bisognosi.
Se il celebrante del matrimonio non è il parroco o uno dei viceparroci di Anguillara ma viene da fuori parrocchia vi raccomandiamo di ricordarvi di provvedere ad un offerta personale da consegnargli brevimano dopo la celebrazione
Verifica sul calendario
la disponibilità delle Chiese per il Tuo Matrimonio
quindi scegliete 9:00 per la fascia oraria mattutina (9:00-12:00) oppure 14:00 per la fascia oraria pomeridiana 14:00-18:00
Per la celebrazione è opportuno
- Provvedere ad una offerta per la parrocchia.
- Provvedere ad un’altra piccola offerta anche per il celebrante se non è di questa parrocchia.
- Contattare per tempo Fiorai, Fioristi, musicisti e fotografi mettendoli in contatto con il parroco;
- la celebrazione del matrimonio e l’eventuale libretto deve essere preparata con il sacerdote celebrante, ad ogni modo potete preparare una bozza del libretto per poi sottoporla al celebrante avvalendovi del file qui allegato
Clicca qui per visionare la Guida per il “libretto delle nozze”
Contatti
Tel. 3396047182 / mail: gigiromano77@me.it
Don Andrea Caporale
Tel. 3334354917 / mail: andreacaporale89@virgilio.it
Don Francesco Botta
Tel. 3920245946 / mail: frnbotta@gmail.com
Diacono Don Arnaldo Tomassi
Diacono Permanente
Mail : info@santamariassuntanguillara.it
Mail PEC: parrocchiasma2019@pec.it
Festività o ricorrenze Parrocchiali :
2 Novembre: ricorrenza dei defunti, con S. Messa al cimitero Comunale
Parrocchia Santa Maria Assunta
Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno in data 29/Maggio/1986 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12/ Giugno/1986 n.° 134 e iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Roma al n.°1216/87 con sede in Anguillara Sabazia, Via della Collegiata, con:
C.F: 960.143.305.81
Sede Ufficio: Via Napoli 3, 00061 Anguillara Sabazia
Ufficio Parrocchiale: Lunedì – Venerdì
Orario: 10:30-12:00 / 16.30-18.30
E-mail: info@santamariassuntanguillara.it
Telefono: 06 9968185
Cod. IBAN: IT.08.C.02008.38880.000.400.318.178